Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali governano l'acquisto on-line effettuato tramite il sito www.rpllubrificanti.it da parte di soggetti residenti nei seguenti Paesi: Italia 

1.0 Disposizioni Generali
1.1 Questo sito www.rpllubrificanti.it (di seguito, anche il "Sito") è di proprietà della RPL LUBRIFICANTI S.R.L.., Via XXV Aprile, 21 – 46040 Rivalta s/M (MN) C.F. E P. Iva 02335530206 – Italia , ed è operato dalla medesima società, di seguito individuata più semplicemente anche come RPL.
1.2 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, "Condizioni Generali") disciplinano il rapporto tra il cliente (di seguito, "Cliente") e la RPL (congiuntamente, di seguito, "Parti") per l'acquisto dei prodotti della RPL (di seguito, "Prodotti") di volta in volta a tal fine resi disponibili nel Sito. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l 'italiano.
1.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente termini e condizioni delle Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
1.4 I contratti conclusi con RPL accedendo al Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico). 

2.0 Disponibilità  del Prodotto
I Prodotti disponibili per l'acquisto on-line sono lubrificanti, grassi, antigeli, additivi ed altri prodotti per la manutenzione di mezzi di locomozione ad uso privato ed industriale (salvo se altri, ad esclusiva discrezione della RPL che, di volta in volta, li pubblicizzerà sul Sito). Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. L'azienda si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di merce acquistabile on-line sul Sito. Il Cliente sarà informato qualora il suo ordine risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità del prodotto ordinato.
 
3.0 Prezzo
3.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in € (Euro) e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Sono esclusi i costi di consegna, salvo diversa espressa indicazione.
3.2 La RPL verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assenza di errori. Nell'eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, l'azienda darà al Cliente la possibilità di riconfermare l'acquisto dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.

4.0 Modalità  di acquisto
4.1 Le caratteristiche essenziali ed i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun singolo prodotto presente sul Sito.
4.2 Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a RPL il modulo d'ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver visionato e accettato il contributo per le spese di consegna, nonché le Condizioni Generali e Privacy Policy, dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e scegliere l'opzione "invia ordine".
4.3 Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo ovvero eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".

5.0 Conclusione del contratto
5.1 Il Contratto stipulato tra RPL ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito ed una volta ottenuta l'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento o accredito del bonifico bancario – perviene all'indirizzo del Sito. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la RPL solo se l'intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito. RPL non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
5.2 Con l'invio dell'ordine a RPL il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
5.3 Il modulo d'ordine d'acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini.
5.4 RPL provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, alla data e ora di effettuazione dell'ordine, all'indicazione dettagliata del prezzo, della modalità di pagamento scelta dal Cliente, dei costi di consegna. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a RPL eventuali errori o omissioni.  

6.0 Modalità  di pagamento
6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito. RPL accetta i pagamenti effettuati con le seguenti opzioni:
1) Paypal (o Carta di Credito)
2) Bonifico Bancario
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che saranno stati verificati i dati della carta di credito, che sarà stata ricevuta l'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, che sarà stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di RPL e dunque dopo che l'ordine sarà pronto ad essere evaso. Nessun addebito sarà fatto al momento dell'invio dell'ordine.

7.0 Trasporto e consegna
7.1 I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo specificato dal cliente, ed al momento della consegna sarà  necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18.
7.2 Per ogni ordine effettuato sul Sito, la RPL emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
7.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d'ordine. Esse possono variare in ragione della modalità  di spedizione prescelta e del luogo di destinazione dei Prodotti.
7.4 Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere. Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. RPL non è responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine al RPL.
7.5 Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);
(ii) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
7.6 Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, RPL ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni, tramite posta elettronica. L'importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell'ordine di acquisto.

8.0 Resi, cancellazione ordini e diritto di recesso
8.1 RPL intende garantire la completa soddisfazione del Cliente. RPL rimborserà il costo per intero dei Prodotti che siano restituiti dal Cliente, non usati e non danneggiati. 
I rimborsi verranno effettuati a mezzo bonifico bancario sull'IBAN indicato dal cliente stesso. 
La merce acquistata potrà essere restituita entro massimo 15 (quindici) giorni dalla data di consegna. I costi di consegna non sono rimborsabili.
8.2 Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi costo sostenuto dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
8.3 RPL si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi ai requisiti di cui al precedente paragrafo 8.1.
8.4 RPL si impegnerà a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento dell'ordine scritto di cancellazione e restituzione del prodotto.
RPL invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.
8.5 Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando un corriere assicurato ai fini di rintracciare la spedizione. RPL non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati, perduti, che siano rubati o danneggiati.
8.6 Ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti. I costi di consegna non sono rimborsabili.
8.7 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: RPL LUBRIFICANTI S.R.L.., Via Enzo Ferrari, 3 – 46040 Rivalta s/M (MN) C.F. E P. Iva 02335530206 – Italia, una comunicazione scritta, con ricevuta di ritorno, contenente:
a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. 206/2005; 
b) l'indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso; 
c) il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto; 
d) i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente.
La comunicazione può essere inviata sempre entro il suddetto termine di 15 (quindici) giorni lavorativi anche mediante pec.
8.8 Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l'ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all'indirizzo rpllubrificanti@gmail.com.
RPL farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del Cliente, tuttavia una volta che il Prodotto sia stato spedito l'ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita al RPL.

9.0 Errori ed inesattezze
9.1 RPL si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate.  Non è tuttavia possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto, ed alla scheda informativa del Prodotto stesso. RPL si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine ed altresì si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

10.0 Garanzia di autenticità
10.1 RPL garantisce l'autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito.
10.2 Tuti i Prodotti sono venduti su internet esclusivamente tramite il sito www.rpllubrificanti.it 

11.0 Difetti di Conformità
11.1 Qualora un Prodotto venduto da RPL dovesse presentare difetti di conformità, il Cliente dovrà contattare immediatamente il customer-service:
rpllubrificanti@gmail.com
11.2 Qualora il Cliente non sia integralmente soddisfatto o qualora via sia una discrepanza con l'ordine fatto dal Cliente, il Cliente dovrà tenere tutta la documentazione ed il Prodotto nella sua confezione e contattare immediatamente la società mediante e-mail ai seguenti indirizzi: rpllubrificanti@gmail.com 

12.0 Legge applicabile e foro competente
12.1 Le condizioni di accesso al Sito sono rette dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane
12.2 Il Cliente accetta la giurisdizione, non esclusiva, dei tribunali italiani. Per qualsiasi azione derivante da o correlata alle condizioni, alla navigazione o all'uso del Sito, sarà competente il foro di Mantova.

13.0 Contatti
13.1 Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line vi preghiamo di volerci contattare al seguente indirizzo e-mail:( rpllubrificanti@gmail.com).